My Solar Family: l’app per valutare la qualità del tuo fotovoltaico

Avete deciso di aiutare l’ambiente e utilizzare energia pulita? Siete tra coloro che hanno investito nell’installazione di un impianto fotovoltaico per sfruttare l’energia solare? Magari siete anche riusciti ad ottenere degli incentivi sulla produzione di energia dell’impianto. Complimenti, siete eco-friendly, contribuite ad abbassare le emissioni di CO2 in atmosfera e ad inquinare di meno! Consumare energia pulita è sicuramente la scelta migliore per l’ambiente, e dovrebbe esserlo anche per l’economia domestica di ogni famiglia che ha un impianto fotovoltaico.

Negli anni passati grazie agli incentivi statali attraverso detrazioni fiscali e i vari “Conto Energia”, la scelta del fotovoltaico è stata spinta anche in Italia, a partire dal 2001 con la Direttiva comunitaria 2001/77/CE per le fonti rinnovabili (anche se solo nel 2005 sono stati fissati i tempi, i termini di attuazione ed i modi di erogazione degli incentivi). Ad oggi gli incentivi sono drasticamente diminuiti, nonostante l’attuale Conto Termico, e molte aziende produttrici o di installazione e gestione degli impianti sono fallite “abbandonando” i proprietari di questa scelta sostenibile. Molte famiglie che oggi hanno dei pannelli fotovoltaici infatti, non hanno modo di monitorare le prestazioni del proprio impianto e di controllare l’erogazione degli incentivi.

È per rispondere a questa diffusa esigenza che nasce il progetto My Solar Family che oggi è diventata un’app utilissima per tutti i possessori di un impianto fotovoltaico. L’app My Solar Family permette di valutare la qualità del proprio impianto fotovoltaico, e di tenere facilmente sotto controllo il proprio conto energia per verificare quanta energia si sta producendo, quanti incentivi si stanno ricevendo e valutare la rapidità del recupero del proprio investimento.

my-solar-family-app

Come funziona? Scaricando ed effettuando la registrazione all’app, è sufficiente inserire i dati richiesti relativi al proprio impianto, per visualizzare il riepilogo della produzione di energia. È possibile caricare i dati di produzione di energia sia automaticamente che con un’autolettura del contatore di produzione. Inoltre My Solar Family offre una panoramica degli impianti limitrofi registrati, creando una classifica delle prestazioni.

Come iniziare? La prima cosa da fare è partecipare, per permettere al progetto di diffondersi e aiutare così i proprietari di impianti nella comprensione delle prestazioni. Iscrivendosi si ottengono subito le informazioni sullo stato del proprio Conto Energia e una valutazione gratuita sulla qualità dell’impianto. Le prestazioni dell’impianto vengono confrontate, in modo del tutto anonimo, con quelle degli impianti installati nelle vicinanze, per capire -a parità di condizioni meteorologiche- quanto sta producendo rispetto agli altri.  L’app inoltre, mette in contatto il proprietario con un network di aziende installatrici locali, che si occupano della gestione e manutenzione di impianti fotovoltaici.mysolarfamily-app

My Solar Family è un  progetto partecipato, aderendo si promuove la condivisione delle informazioni e delle esperienze, un primo passo verso una maggiore conoscenza e verso l’indipendenza energetica. Il progetto mira infatti a creare consapevolezza e a diffondere una cultura energetica di cui in Italia siamo completamente sprovvisti.

Qui è possibile scaricare l’app per Android e Apple OS X e visto che purtroppo io non ho un impianto fotovoltaico, mi piacerebbe che chi ne possiede uno, e dunque ha la possibilità di provare l’app, facesse un test per farmi avere feedback. Potete usare lo spazio dei commenti, così da aiutare i prossimi lettori, proprietari di un fotovoltaico

Mysolarfamily.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...