Life Cycle Assessment per uno sviluppo sostenibile

Cos’è il Life Cycle Assessment? Perché un’azienda dovrebbe condurre uno studio del ciclo di vita dei propri prodotti? L’acronimo utilizzato è LCA, e si tratta di un’analisi accurata dell’intero ciclo di vita di un prodotto, a partire dalle risorse impiegate, alla lavorazione, produzione, distribuzione, utilizzo, fino ad arrivare a considerarne anche lo smaltimento. Lo scopo, quello di stimare l’impatto complessivo del prodotto. Parliamo di impatto ambientale ma anche economico, considerando che con uno studio così approfondito è possibile far emergere criticità a livello di consumi e quindi di costi.

Ecco perché è tanto importante quanto utile condurre un LCA sui propri prodotti, per apprenderne l’impatto sull’ambiente e capire come si può intervenire per ridurlo. Il che si traduce in un risparmio in termini di consumi delle materie prime e di energia, con conseguente risparmio economico. Questo significa perseguire un reale sviluppo sostenibile.

LifeCycleAnalysis

Dunque risulta già chiaro come un’azienda che voglia concretizzare il proprio impegno di sostenibilità ambientale, non possa prescindere dallo studio LCA dei prodotti su cui è basata la propria attività.

Effettuando uno studio LCA si può ad esempio scoprire che il consumo di energia per la lavorazione della materia prima è altissimo e che è possibile ottimizzarlo. Rendere più efficiente energeticamente la catena di produzione e quindi consumare di meno, riducendo così le emissioni inquinanti in atmosfera.

LCA-benefits

Compiendo uno studio LCA è possibile inoltre ottenere certificazioni ed etichette ambientali che garantiscono una catena di produzione nonché un prodotto sostenibile. I risultati sono espressi in quantità di CO2-eq emessa in atmosfera, ottenendo un valore ben definito di quanto inquina complessivamente un prodotto. Grazie al mercato del carbonio è possibile poi neutralizzare le emissioni inquinanti quantificate, attraverso l’acquisto di crediti di carbonio generati da progetti socio-ambientali. Basta affidarsi a partner qualificati specializzati nello sviluppo di tali progetti, che possono guidare un’azienda attraverso un vero e proprio percorso di sostenibilità ambientale. Il risultato? Conoscere l’impatto ambientale di un prodotto, operare interventi per ridurlo – con conseguente guadagno economico – fino alla possibilità di neutralizzarlo contribuendo a un progetto, ad esempio, di riforestazione.

Jatropha-Agroforestry-Senegal-Project

Jatropha Agroforestry Senegal Project – Carbon Sink Group

GreenBlue®, un’organizzazione no-profit statunitense che si occupa proprio di rendere i prodotti più sostenibili, affiancando le aziende nella gestione ambientale e progettazione di prodotti sostenibili sin dal principio.

Green Blue ha realizzato delle linee guida volte alla salvaguardia delle foreste attraverso un approccio olistico alla gestione del ciclo di vita dei prodotti di carta. Un punto di riferimento e fonte di informazioni qualificate, che le aziende possono utilizzare per adottare una strategia di sostenibilità. Le linee guida, basate sul concetto di LCA, si rivolgono alle industrie cartarie e alla progettazione sicura e sana di ogni prodotto, per tutto il suo ciclo di vita.

Jake Swenson, Direttore prodotti e servizi sostenibili della Staples, grande gruppo di prodotti per l’ufficio, ha detto che “le linee guida sono una visione fondamentale di ciò che significa per un prodotto di carta essere sostenibile. La concetto chiave  per gli acquirenti è che considerando molteplici fattori attraverso tutta la progettazione, produzione e smaltimento, è possibile ottenere più risultati legati alla sostenibilità, piuttosto che concentrandosi su un solo specifico problema.”

Fonti: SustainableBrands

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...