#4 Decorazioni – Quest’anno potrete addobbare albero e casa scegliendo uno stile sostenibile! Innanzitutto l’albero può essere decorato anche con carta, stoffa, foglie, rametti e frutta; non sono necessarie le palline e i nastri di plastica. Date sfogo alla vostra fantasia e creatività per realizzare originali decorazioni ritagliando sacchetti di carta colorata: basta un po’ di colla e qualche nastro di un vecchio pacchetto scartato, e si possono creare nuove forme da appendere all’albero. Ritagliate la buccia di un mandarino per creare un cesto e riempitelo con della frutta secca; appeso all’albero oltre a dare colore e un tocco di originalità, profumerà l’ambiente. Avete usato frutta di stagione, quando sarà ora di mettere via le decorazioni natalizie potrete mangiare la frutta secca e gettare la buccia del mandarino tra i rifiuti organici!
Per profumare l’ambiente si possono usare anche saponette colorate da appendere all’albero e arance decorate con chiodi di garofano da appendere sopra le porte.
Vi piace cucinare? Infornate qualche biscotto in più, fatelo a forma di albero, stella o quel che volete; appendetelo con un fiocchetto al vostro albero o alla maniglia delle porte e potrete riutilizzarli l’anno prossimo o per fare qualche torta!
Non occorre investire altri soldi in nuove palline e decorazioni piene di plastica e confezioni d’imballo, se vi guardate attorno, sono sicura che anche a casa vostra troverete materiale da riciclare per una decorazione tutta personalizzata ed ecologica!